skip to Main Content

Adeguati Assetti Organizzativi.

Nell’ambito della nostra attività di revisione cerchiamo sempre di sollecitare l’attenzione degli imprenditori riguardo alla cruciale tematica degli adeguati assetti aziendali, proponendo l’implementazione di strumenti capaci di rilevare con tempestività i segnali di una possibile situazione di criticità.

A seguito agli obblighi introdotti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, le aziende sono obbligate a dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile (art. 2086, comma 2 del C.c.). A tal riguardo, gli imprenditori devono organizzarsi in modo tale da svolgere efficacemente le funzioni di programmazione e previsione in modo da acquisire l’affidabilità necessaria ad instaurare gli indispensabili rapporti di reciproca fiducia con tutti gli stakeholders aziendali.

I presupposti della continuità aziendale sono perciò dettati dalla capacità di dimostrare la sostenibilità del debito e la conservazione del patrimonio. Ma l’unico modo per riuscirci è quello di operare in un’ottica forward, mediante appositi e imprescindibili strumenti di programmazione e controllo, strutturati secondo un modello organizzativo efficace, che consenta un monitoraggio finanziario costante, dinamico e prospettico.

Quando l’imprenditore è in grado di organizzare la gestione aziendale, programmare con efficacia e controllare sistematicamente che tale programmazione sia in linea con i risultati attesi, le imprese risultano adeguate alle richieste normative e, quindi, meritevoli della fiducia di banche e investitori. Tuttavia, lo svolgimento ottimale di tutte queste attività richiede opportuni interventi di programmazione e controllo.

I nostri professionisti supportano le aziende di ogni dimensione nella implementazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, per impostare una corretta gestione dei flussi di cassa e verificare la sostenibilità del debito aziendale. Nonché, rilevando con tempestività i possibili segnali di una crisi, implementare le opportune azioni correttive.

L’intento è offrire agli imprenditori una consulenza aziendale a elevato valore aggiunto aiutandoli a capire come tutelare i loro interessi. Adottando nuove pratiche e soluzioni più efficaci nella gestione aziendale, con il supporto della nostra esperienza e l’ausilio di opportuni strumenti, possono agire pianificando il futuro con consapevolezza e far crescere l’azienda in modo sostenibile nel tempo.

Se vuoi saperne di più e capire come operiamo, contattaci.

Approfondimenti dal nostro blog

Un ponte sicuro tra il tuo business e il futuro

Contattaci
Back To Top